Tecniche di stampa d’Arte

SERIGRAFIA

Stampa manuale serigrafica

Anche se riproposta nell’uso da circa 60 anni, ha origini antichissime ed è forse il più antico metodo per la riproduzione di disegni e decorazioni.
Nasce infatti in estremo oriente oltre 2000 anni fa, per riprodurre disegni su stoffa, decorazionie quant’altro.
La matrice era un telaio in seta sul quale si faceva la traccia del disegno da riprodurre, poi si coprivano con la cera quelle parti che non servivano, lasciando scoperte solo quelle da stampare; il colore passava attraverso il tessuto, tramite la pressione di un tampone, depositandosi sulla stoffa, carta, ecc.
Anche ai giorni nostri il meccanismo è lo stesso, certo non si usa più il telaio in seta ma in nylon, che risulta molto più resistente e stabile, non si usa più il tampone ma uno spremitore, ma il concetto è lo stesso.
Applicata all’ arte, la serigrafia, consente di ottenere degli straordinari effetti cromatici, con una brillantezza ed un corposità che nessuna altra tecnica di stampa può eguagliare.
Oltre alla tecnica serigrafica normale vi è anche quella chiamata materica o polimaterica, che conferisce alle riproduzioni un effetto a rilievo.
Per le realizzazione delle serigrafie artistiche non si ci deve avvalere di nessun procedimento fotografico, la scomposizione dei colori, per la realizzazione delle matrici, deve essere eseguita totalmente a mano, nel rispetto della tradizione artistica della grafica d’autore, tranne qualche raro caso in cui la fotografia si integra con la serigrafia per un progetto specifico.


LITOGRAFIA

Torchio litografico

Questa tecnica è basata sulla repulsione tra acqua e  grasso, si utilizza per matrice la pietra calcarea, levigata per accogliere il disegno rovesciato, eseguito con materie grasse, di solito una matita grassa atta allo scopo.
Inumidendo la matrice in pietra l’acqua penetra nelle porosità, impedendo che il colore, essendo grasso, sporchi quelle parti dove non c’è disegno, aderendo solo alle parti tracciate con la speciale matita.

La matrice in pietra viene poi posta nell’apposito torchio litografico, sovrapponendovi sopra un foglio di carta, sul quale si fa agire una pressione uniforme; il colore, si depositerà così sulla carta.Per ogni copia si ripeteranno le stesse operazioni di bagnatura, inchiostrazione e stampa.  Con questa tecnica si ottengono preziosi effetti pastello e delicate sfumature.


XILOGRAFIA

Torchio per xilografia

Per xilografia, a volte italianizzato in silografia, si intende l’incisione di immagini e a volte di brevi testi su tavolette di legno, le matrici, successivamente inchiostrate e utilizzate per la realizzazione di più esemplari dello stesso soggetto, su carta e a volte su seta, mediante la stampa con il torchio.
Dato che la xilografia è un tipo di incisione a rilievo, non è difficile inserire la matrice di legno nelle forme tipografiche, stampando contemporaneamente testo e immagini.

Questa caratteristica della xilografia rende il processo di stampa molto economico, infatti è stata usata soprattutto per i “testi popolari”.


CALCOGRAFIA

Torchio calcografica

Nella stampa d’arte è il termine sotto il quale si raggruppano tutti i procedimenti, manuali o chimici, di incisione in incavo che sono accomunati dal principio della stampa, ottenuta mediante un torchio (calcografico) su carta precedentemente inumidita.

I tratti stampanti sono ottenuti da una incisione più o meno profonda sulla superficie di una lastra metallica, solitamente di rame o di zinco, vengono poi colmati di inchiostro mediante un tampone od una spatola, ripulendo la lastra prima di stampare, l’inchiostro resterà così solo sui solchi, che verranno impressi sulla carta a forte pressione con il torchio, lasciando quel caratteristico bordo sulla carta.

Sono procedimenti calcografici le seguenti tecniche: acquaforte, acquatinta, bulino, ceramolle, maniera nera, punta secca, taglio dolce.

Tutte queste tecniche si differenziano tra loro per il modo in cui si tracciano i solchi sulla lastra, nel contempo ognuna di queste tecniche ha un diverso effetto di stampa.

Di solito non si adoperano molti colori per la stampa, ma la laboriosità che occorre per ottenerla, rende una calcografia particolarmente preziosa.