La Stamperia

L’attività della stamperia è sospesa, il sito ha puramente valore di informazione e di memoria


primo torchio serigrafico autocostruito 1981

La Stamperia de Lollis è una associazione culturale, fondata nel 1982 a Palermo, dallo Stampatore d’arte Patrizio de Lollis, dopo le prime esperienze in alcune aziende grafiche.
Dall’82 ad oggi ha realizzato serigrafie artistiche di centinaia di artisti nazionali ed internazionali, come Hsiao Cin, Carla Accardi, Renato Guttuso, Jbrahim Kodra, Saverio Terruso, Gianbecchina, Bruno Donzelli, Giacomo Porzano, Norberto, Ernesto Treccani,ecc..
E’ stata la prima in Sicilia ad utilizzare le trasparenze per gli acquerelli e ad introdurre la serigrafia polimaterica.

 


Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Patrizio de Lollis (Palermo, 18 giugno 1959) è uno stampatore d’arte italiano.
Lasciati gli studi, nel 1974, comincia a lavorare in una grande azienda grafica, in serigrafia, svolgendo, già dopo un anno, mansioni di capo reparto.
Gli incontri con alcuni artisti dell’epoca, e le prime grafiche lo indirizzano subito verso la stampa d’arte, che diventerà la sua passione oltre che il suo lavoro.
Dopo una collaborazione, nel 1978, con una galleria e stamperia d’arte di Palermo, dove affina la tecnica, nel 1982 si costruisce un torchio serigrafico, con l’aiuto dello scultore Nino Siracusa e, dopo poco, apre una sua stamperia d’arte serigrafica.
È il primo esempio in Sicilia di stamperia d’arte autonoma, in quanto, allora, le stamperie erano di supporto a qualche galleria d’arte, spesso allestite nei loro retrobottega.
In oltre trent’anni di attività conosce e collabora, con artisti nazionali ed internazionali, come Hsiao Chin, Carla Accardi, Renato Guttuso, Jbrahim Kodra, Saverio Terruso, Gianbecchina, ecc., realizzando le loro opere grafiche, e dai quali riceve preziosi consigli.
Incontra poeti e scrittori siciliani tra i quali vi sono Ignazio Buttitta, Giacomo Giardina, Marco Bonavia. Ha tenuto seminari, stage e corsi di stampa d’arte con i principali Istituti d’Arte di Palermo e Provincia, con l’Accademia di Belle Arti di Palermo in collaborazione con l’Accademia di Norimberga.
È Presidente di un’Associazione Culturale no-profit.
È presente in numerose pubblicazioni d’arte nazionali ed internazionali e nei migliori cataloghi d’arte italiani.
Bibliografifia e Fonti
Catalogo della grafica italiana; ediz. Bolaffi,Torino 1981
Grafica, Annuario della Grafica Italiana; Ediz. Mondadori ,Milano 1982, 1983, 1984, 1985,
Catalogo Italiano della grafica; Ediz. G.Mondadori, Milano, 1987, 1988,
Annuario Comanducci;Milano 1984
Arte, mensile; Ediz. Mondadori, Milano varie edizioni